Spazio di Elena

SOCIAL NETWORKS

Un social networking è una rete sociale che mette in collegamente diverse persone da posti diversi, da computer diversi. Questo potente strumento informatico permette di comunicare per la diffusione di idee e di interessi comuni. Personalmente i Social Netwok k utilizzo di più sono sicuramente:

FACEBOOK che mi permette di chattare e di connettermi con amici che non vedo da tempo per via della distanza, di condividere idee, video, immagini ed è anche un modo per rimanere aggiornato su “pettegolezzi” e “scoop” ;)
YOU TUBE è un ottimo modo per vedere video creati da altri e da me, ascolatare musica, e vedere spezzoni dei miei film preferiti
MESSENGER mi permette di comunicare in tempo reale, di giocare sfidando i miei amici, controllare la mia casella postale, scambiarsi file in pochissimo tempo e persino creare un blog!
BLOGGER è poco che lo uso xk l’ho conosciuto proprio nel fare il mio blog, e mi sta cominciando proprio a piacere!
BADOO che usavo un bel po di tempo fa, ma che comunque conosco: un modo per conoscere e incontrare nuove persone.
DELICIOUS che ho imparato ad usare e a conoscere proprio pochi giorni fa e che mi è utilissimo per ritrovare i siti che preferisco!
TAKINHITGLOBAL: che ho esplorato proprio ora grazie a questo nuovo assignment! Mi permette di rimanere aggiornata a vari problemi che riguardano tutti, sopratutto noi giovani.





ASSIGNMENT 5:


Salve a tutti... Finalmente ho fatto anche io il 5°assigment su Delicious... Che dire... Sicuramente è un sito UTILISSIMO per mettere un pò di ordine negli indirizzi che maggiormente visitiamo... Non intendo parlare solo dei “Preferiti” che sono visualizzabili solo dal computer in cui sono stati salvati... Se sono fuori casa e ho bisogno di ricercare un indirizzo web che proprio il giorno prima avevo salvato tra i preferiti ma che ora nn ricordo, come fare? Niente di più semplice che accedere da qualsiasi computer a Delicious, un sito che, con un semplice click, ti permette di ritrovare i tuoi indirizzi!!! Anche i tag sono fondamentali, dopo che magari, hai creato un numero consistente di Bookmark; infatti, essi ti permettono attraverso delle parole chiave di ordinare i segnalibri e renderli più facilmente reperibili. Cosa che nei preferiti non esiste... Dovreste vedere che confusione c’è nella mia finestra dei Preferiti... E’ inoltre molto semplice da usare, con pochi passaggi sono riuscita a mettere a posto il “mio mondo” di Internet
Se volete dare un occhiata ai siti che ho aggiunto su Delicious, questo è il link

http://delicious.com/elenacastiglione22

Baci a tutti e buona Pasquetta!!!!





ASSIGNMENT 4:
Coltivare le connessioni

 “Il nuovo sarà il nostro elemento naturale”. Questa è una delle frasi che sicuramente mi ha maggiormente colpito leggendo l’articolo del professore. Internet è, e sarà, il nostro futuro: un modo veloce e semplice per ricercare e condividere informazioni, per parlare con amici o parenti in tempo reale, lavorare e tantissime altre opportunità prima impensabili. All’età di 7 anni ho avuto il “mio” primo computer che funziona ancora e guardandolo mi scappa proprio da ridere da quanto è antiquato: niente accesso ad intenet e cosa al giorno d’oggi assurda... Non ha nemmeno la presa USB!!! :D Eppure l’acquisizione di questo strumento ha rappresentato per me e per la mia famiglia un primo passo verso il mondo dell’informatica! Ho provato a immergermi in questo nuovo mondo e piano piano ho scoperto quante nuove opportunità mi ha fornito. Un aspetto positivo nel mio approccio a Internet è stato quello di rivolgermi e chiedere aiuto a persone più competenti di me in materia e in questo modo ho sviluppato un’ulteriore occasione per creare rapporti interpersonali. Questo in qualche modo ha modellato gli stessi rapporti a partire dall’occasione che li ha generati. Quanto detto precedentemente sembra confermare un concetto espresso nel blog del professore Formiconi quando afferma che un fenomeno , anche se ha una crescita esponenziale, ha nelle prime fasi uno sviluppo relativamente lento per poi impennarsi successivamente. Oggi sarebbe impensabile per me e per la maggior parte delle persone vivere senza rete e senza le connessioni che la tecnologia ci mette a disposizione.
Ma Internet è davvero tutto così rose e fiori? Non penso proprio. Internet avrà sicuramente molti lati positivi ma secondo me ce ne sono altrettanti di negativi. “Abbiamo perso la sensibilità necessaria per comunicare con entità vive”. Proprio così. Spesso preferiamo (io per prima) parlare e comunicare con persone attraverso una chat oppure attraverso Facebook, davanti ad uno schermo, per così dire, “freddo” che non fa trasparire sentimenti ed emozioni...
Proprio la scorsa settimana sono rimasta senza computer per qualche giorno... E devo ammetterlo: il tempo non mi passava MAI... Ci ho riflettuto leggendo l’articolo: è importante non diventare schiavi di questo nuovo strumento anche se molto accattivante, altrimenti possiamo rischiare di perdere di vista contatti, rapporti e attività che sono indispensabili.
 
 
 
 
Blog e Wiki... Cosa sono in realtà?!

Il Weblog (più comunemente conosciuti cone "blog") e wiki sono due strumenti personali sul web che possono essere descritti insieme, e che negli ultimi anni hanno visto un enorme sviluppo per la comunicazione in rete. Questi possono essere utilizzati anche nell'ambito della formazione, sia per l'uso nella didattica, ma anche per un utilizzo lavorativo.

Occorre fare un pò di ordine per capire quali sono le principali differenze che li caratterizzano.
Un BLOG è un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, i propri sentimenti, la propria opinione sui più svariati argomenti in tempo reale. E' un sito web, gestito in modo autonomo quasi come un diario di bordo, una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger. Un nuovo mondo in cui i bloggers possono pubblicare notizie, raccontare e raccontarsi, confrontarsi lasciando commenti personali, scaricare sul proprio computer qualsiasi file o documento inserito nel blog, creare delle comunità in cui si aggregano navigatori con interessi comuni. Un blog può essere gestito da uno o più blogger che aggiornano il sito periodicamente.

Il WIKI invece offre nuove prospettive per la gestione dei contenuti, che è un altro modo di condividere la conoscenza. E’ un social software, ovvero un programma che permette l’interazione sociale, lo scambio di informazioni e la partecipazione attiva di tutti gli utenti della rete ad un progetto collettivo. Nel wiki, salvo alcune eccezioni, non esistono proprietari o gestori che dirigono il sito ma solo amministratori che controllano e ciascuno può apportare il proprio contributo attivamente e liberamente, agendo insieme ad altre persone. Il wiki si sviluppa secondo una suddivisone per contenuti, a loro volta divisi per argomento. Questo, rispetto al blog, presenta maggiore oggettività e stabilità e nasce per soddisfare a lungo termine il bisogno di conoscenza delle persone.

Riporto tuttavia una "sitografia", che potrà fornire spiegazioni più dettagliate su quanto detto precedentemente: